Viaggio Edizione 2020

• A cura di Fabrizio Lava

Si parte dall’atelier nomade e stanziale di Stefano Faravelli che con Il mestiere del vento riporta a casa le emozioni di una vita attraverso i suoi carnet de voyage, nei quali fonde magistralmente pittura e scrittura; si prosegue lasciandosi scivolare sulle acque del Niger per giungere alla Timbuctù di Roberto Tibaldi, luogo misterioso la cui magia è già nel nome, città d’oro e di scienza, di cultura e religione; ci si interroga sul concetto di frontiera insieme a cinque artisti internazionali che, utilizzando strumenti espressivi diversissimi fra loro, danno vita a un affascinante percorso espositivo dal titolo Ogni cento metri il mondo cambia; si approda nell’arcipelago delle Eolie con un racconto fotografico dedicato alle bellezze artistiche, alle prelibatezze gastronomiche, ai paesaggi suggestivi che hanno reso le sette isole che lo compongono famose in tutto il mondo; si potrà interagire con i documenti fotografici della mostra Sguardi dal mondo, in viaggio con i fotografi Neos, giornalisti di viaggio associati, una summa della fotografia di professione in Italia.

Edizione 2020
Poi ancora tra le installazioni luminose site specific di David Cesaria a cui è dedicata una stanza e le sculture ironiche Tiziano Soro. Un viaggio nel viaggio con Baton, la curiosità del bastone da viaggio raccolta in una importante collezione. E ancora il viaggio dentro ai tessuti e a i personaggi di SIX X SIX con il Lanificio Cerruti, le illustrazioni di Francesco Pavignano per un viaggio molto intimo tutto intorno a se oppure una informale quanto disomogenea raccolta di immagini che stanno dentro ai telefonini di chi quì è giunto in cerca di una nuova vita, e forse di viaggi ne ha fatti abbastanza. Ah invece Edoardo Bernascone ha appena cominciato con una pedalatina da 10.000 km... E poi ancora 4x10, mostra con protagonista il Foto Club Biella.