Il progetto Memorandum ha l’obiettivo di valorizzare gli archivi fotografici storici e dare impulso agli studi e alle attività connesse alla loro gestione e valorizzazione. Per farlo si propone di realizzare una serie mostre che utilizzando diversi linguaggi, rendendo visibili, in alcuni casi per la prima volta, immagini di forte impatto emotivo ponendo l’accento su episodi salienti della memoria collettiva.

Il progetto, nato nel 2009 da un’idea di Fabrizio Lava e Alessandro Luigi Perna, è promosso e organizzato da Associazione Stilelibero, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, è un evento espositivo annuale dal 2009, biennale dal 2012 giunto alla 7° edizione, oggi il progetto è coordinato da Fabrizio Lava.Il progetto Memorandum ha l’obiettivo di valorizzare gli archivi fotografici storici e dare impulso agli studi e alle attività connesse alla loro gestione e valorizzazione. Per farlo si propone di realizzare una serie mostre che utilizzando diversi linguaggi, rendono visibili, in alcuni casi per la prima volta, immagini di forte impatto emotivo ponendo l’accento su episodi salienti della memoria collettiva.Lo scopo del progetto è, da un lato, quello di avvicinare il grande pubblico alla fotografia storica e ai temi della conservazione della memoria, spesso oggetto d’attenzione solo da parte degli addetti ai lavori. Al contempo la rassegna vuole avviare una discussione su temi e problematiche legate all’archiviazione, con l’obbiettivo di dare vita a nuove forme di cooperazione, tra gli operatori del settore, per la gestione e la messa in valore dei fondi fotografici storici e non solo. Attraverso workshop e altri momenti d’incontro, il festival si pone come collettore di contatti e come attivatore di competenze.

Gruppo di lavoro
Centro Documentazione Camera del Lavoro, Associazione Stilelibero, E20progetti, Polo Culturale di Biella Piazzo

Memorandum
Edizione 1