I quattro generali La Marmora

• Gruppo di lavoro: Associazione Stilelibero, Città di Biella, Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa
  • Enti promotori: Centro Studi Generazioni e Luoghi Archivi Alberti La Marmora
  • Mostra evento itinerante: Cagliari, Torino, Biella, Roma
Un progetto espositivo dedicato alle figure dei quattro generali La Marmora, e concepito per approfondirne e narrarne il profilo militare ma anche, e soprattutto, restituirne la dimensione umana. Un itinerario partito da Cagliari nel Giugno del 2010 incentrato principalmente sulla figura di Alberto La Marmora – militare, scienziato, geografo, senatore, scrittore ma soprattutto “esploratore innamorato” – e sulle sue avventure scientifiche, le scoperte, gli scavi archeologici ed in particolare il suo Itinerarie de l’Ile de Sardaigne.
Edizione
La mostra si è poi arricchita di straordinari oggetti per presentarsi in tutta la sua maestosità al pubblico torinese presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, in un omaggio alla prima Capitale d’Italia e a quei generali che ebbero un ruolo di primo piano nelle vicende della Torino Ottocentesca. Un viaggio nella storia pubblica e privata, di una famiglia e di un paese che si conclude con un ultimo evento - inaugurato nell’Ottobre 2011 - a Biella, città in cui la rassegna raggiunge il suo culmine, mostrando un corpus di reperti unico e difficilmente ripetibile; una vera e propria panoramica di “tesori” allestita in quattro diverse sedi: Palazzo La Marmora, Palazzo Ferrero, la sede di Biverbanca e la Cripta La Marmora in San Sebastiano.